L’Associazione ARDEA (Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale), in qualità di partner del Progetto “Na.Gio.Ja. – Costruiamo opportunità”, coordinato dal Comune di Napoli per il tramite dell’Assessorato ai Giovani, finanziato nell’ambito di Avviso pubblico “Benessere Giovani Organizziamoci” della Regione Campania, organizza e promuove il percorso laboratoriale “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ” rivolto a giovani NEET, di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
Il percorso è finalizzato a fornire contenuti culturali e ambientali utili alla comprensione dei principi di sostenibilità e biodiversità e realizzazione dell’orto sul balcone o in giardino.
Il progetto andrà ben oltre la produzione degli ortaggi in quanto prevede un percorso articolato in incontri teorico-pratici sui temi legati alla cultura dell’Orto.
La finalità è quella di rendere le 9 conferenze, il baricentro di un movimento di conoscenze, favorendo così la realizzazione di orti in vaso, sui balconi, tetti verdi e giardini più sostenibili.
Ecco il calendario degli incontri che avranno la durata di 1 ora, dalle 16.00 alle 17.00, che si intervalleranno con laboratori da fare nelle proprie case, grazie alle direttive ricevute online, testimoniabili con foto, video ed elaborati scritti che ne comprovino l’effettiva esecuzione.
Ai partecipanti che avranno ottenuto l’80% delle presenze nell’ambito delle attività laboratoriali sarà riconosciuto un certificato di frequenza, attestante le competenze trasversali e specifiche acquisite durante il percorso. Inoltre sarà regalato un kit di base per far fiorire un piccolo orto sul proprio balcone.
Nessun compenso o rimborso spese sarà corrisposto ai partecipanti.
I partecipanti che verranno selezionati per aderire al percorso “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ” saranno scelti anche in base ai seguenti requisiti di preferenza:
– Avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni;
– Essere residente nella città di Napoli o in uno dei comuni della città metropolitana di Napoli
– Essere nella condizione di NEET (giovani che non studiano, non lavorano e che non sono inseriti in un percorso di formazione)
Chi è interessato a partecipare deve inviare la propria domanda di partecipazione, redatta secondo l’Allegato NAGIOJA Allegato A , unitamente alla copia del documento di identità.
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente tramite mail all’indirizzo info@ardeaonlus.it indicando all’oggetto “: “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ”
Il percorso “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ” prevede n.40 partecipanti. In caso di esubero si darà precedenza a chi ha seguito già i seminari in presenza (pre emergenza sanitaria) e a chi aderisce maggiormente ai requisiti richiesti in ordine di prenotazione.
Per maggiori informazioni circa il percorso contattare l’associazione ARDEA all’indirizzo email info@ardeaonlus.it o al numero di telefono 3429999919.