I nostri Partner
I partner che hanno preso parte al progetto NaGioja.
ARDEA
Ricerca, divulgazione, educazione ambiente
L’Associazione ARDEA nasce con l’obiettivo di tutelare l’ambiente attraverso la conoscenza dei sistemi naturali e territori antropizzati, la comprensione del loro funzionamento e la divulgazione delle buone pratiche nel rispetto delle strategie di sostenibilità. Per raggiungere l’obiettivo ARDEA si muove con i suoi soci (Naturalisti, Biologi, Botanici, Educatori Ambientali, Divulgatori, ecc.) su vari fronti: dai monitoraggi faunistici ai laboratori di educazione ambientale.
+39 3429999919
info@ardeaonlus.it
AIMA
Napoli Onlus sezione Campania
L’Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer – coordinamento regionale campano – offre un modello olistico innovativo di gestione integrata nei confronti della persona con Alzheimer, della sua famiglia e del caregiver, attraverso un ventaglio di servizi che va dalla ricezione del bisogno alla guida ai servizi del territorio e quelli dell’Aima: laboratori di stimolazione cognitiva; albo operatori, assistenza domiciliare leggera; consulenza psicologica; ambulatorio demenze; sportello legale; gruppi di auto-mutuo aiuto; formazione specifica.
info@aimanapoli.it
COSVITEC
Universtià & Impresa
Cosvitec Università e Impresa è un centro di Ricerca Scientifica, Alta Formazione e Agenzia Per il Lavoro, nato nel 2001 compartecipato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Collabora con Centri di Ricerca, Imprese High-Tech e PMI con lo scopo di offrire servizi di trasferimento tecnologico e di sostegno all’innovazione, per elaborare progetti di ricerca, di alta formazione e di mobilità dei giovani. Cosvitec è accreditato presso la Regione Campania come Ente di Formazione Professionale e Agenzia Per il Lavoro e presso il MIUR all’Albo dei laboratori di Ricerca.
+39 081 562 1292
info@cosvitec.eu
M.A.R.eA
Società Consortile
MAReA è una Società Consortile costituita da Centri di Ricerca Pubblici e qualificate imprese industriali, capofila di un più vasto raggruppamento di Imprese, tutte operanti nei settori dei Materiali avanzati, delle Biotecnologie e dell’Agroindustria. MAReA nasce con la finalità di operare concretamente nei settori della ricerca industriale, del trasferimento tecnologico e della internazionalizzazione. MAReA dispone di qualificati laboratori di ricerca e strutture produttive, idonee allo svolgimento di attività di sperimentazione e scale up industriale.
+39 08118493830
info@mareanetwork.eu
CONSVIP
Formazione & Consuleza
Consvip nasce nel 1992 da un’idea di un gruppo di imprenditori e animato da una visione
innovativa del mondo della formazione e della consulenza specialistica per lo sviluppo delle risorse
umane e dell’organizzazione. La nostra expertise nell’Organizzazione di eventi consiste nel
progettare, promuovere, organizzare e gestire eventi di varie tipologie. Siamo in grado di effettuare
analisi di potenzialità del mercato degli eventi e di realizzare campagne di comunicazione ad Hoc.
+39 081 7872865
marketing@consvip.org
INNOVAWAY
ICT By Your Side
Innovaway è una società specializzata in servizi ICT per le aziende creata nel 1997; conta più di 600 dipendenti, di cui il 55% donne e il 63% laureati, con un’età media di 35 anni. Il gruppo è attivo in sei sedi (Napoli, Milano, Roma, Cosenza, Catanzaro, Tirana) ed eroga i suoi servizi in 25 lingue operando in tutto il mondo. L’offerta di Innovaway si articola in 4 aree: IT Service Management, Information Technology, BPO (Business Process Outsourcing) e IoT. Prestazioni che consentono ai clienti trasformare i costi fissi in variabili; incrementare l’efficienza, promuovere e sviluppare la propria attività su scala internazionale.
+39 081 0346100
marketing@innovaway.it
Città della Scienza
Fondazione IDIS
Fondazione Idis – Città della Scienza è un’istituzione non profit la cui missione è quella di valorizzare la cultura scientifica e operare per uno sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno d’Italia, del nostro Paese e dell’Europa, armonioso, innovativo e solidale. Tale obiettivo è perseguito mediante la valorizzazione delle risorse del territorio e l’attenzione al contesto europeo ed euro–mediterraneo. La Fondazione sostiene, infatti, i suoi stakeholder territoriali (reti di scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni) che divengono suoi cooperatori e bracci operativi e contribuiscono a sperimentare prodotti culturali nuovi ed a moltiplicarne gli effetti con azioni sul territorio.
+39 081 7352 220/222
contact@cittadellascienza.it
ASSOCIAZIONE ZENITH
Napoli Direzione Opposta
Associazione Zenith è il nome dietro il NaDir \\ Napoli Direzione Opposta. Festival musicale indipendente e autofinanziato che ha casa a Napoli.
Ma NaDir è anche lo spirito dietro un modo completamente alternativo di organizzare eventi, il nome che abbiamo scelto di dare alla nostra spinta a cercare una nuova prospettiva per la produzione culturale. NaDir \\ Collective è un gruppo di attivisti, lavoratori dell’arte e appassionati del settore che si occupa di organizzazione di eventi, booking, management e produzioni indipendenti.
associazione.zenith@nadir.fm
Jolie Rouge
Diritti Senza Frontiere
L’APS Jolie Rouge, da anni attiva nel territorio metropolitano di Napoli, diffonde la cultura che vede la cooperazione come valore aggiunto e imprescindibile per la valorizzazione delle potenzialità di giovani ed abitanti; opera nella continua ricerca di buone pratiche volte alla costruzione di una cittadinanza attiva, solidale, spinta all’integrazione e all’apprendimento tra pari. Propone processi di rigenerazione urbana in cui le comunità territoriali rappresentano il soggetto protagonista nella definizione di strategie, obiettivi e pratiche.
ass.jolierouge@gmail.com
ERGA OMNES
Associazione di volontariato senza scopo di lucro
L’associazione di volontariato senza scopo di lucro “Erga Omnes” è stata costituita il 7 aprile 2009 con sede nell’ex scuola Nosengo in Viale Traiano 92. La struttura è circondata da un’ampia aerea verde, è aperta tutti i giorni e offre al territorio attività sportive, teatrali, laboratoriali per adulti, bambini e aziani.
“Raccontiamocela” è un’attività di lettura animata che si propone di diffondere l’amore per i libri in un quartiere “dìfficile”. Sono stati raccolti, grazie a donazioni di case editrici e di alcuni soci numerosi libri di lettura, una piccola biblioteca per bambini. Nel corso degli anni scrittori noti e meno noti si sono resi disponibili per incontrare i lettori. Il punto di lettura è nato sotto un albero dipinto ad una parete, un albero che dà frutti “strani”, raccolti in cassette di legno. Qui si trovano i libri a disposizione degli utenti.
Negli incontri si effettuano letture animate per stimolare l’ascolto, la comprensione, la capacità immaginativa. Fondamentale per la riuscita del progetto è il coinvolgimento attivo dei genitori, dalla lettura alla realizzazione di “un prodotto finale” legato alla trama del libro letto.
Le attività proposte saranno : – laboratorio di lettura con scrittura creativa – letture collettive – incontri con autori – letture animate.
L'Orsa Maggiore
Cooperativa Sociale
L’Orsa Maggiore è una cooperativa sociale, costituita nel 1995, composta prevalentemente da donne impegnate nel campo sociale ed educativo, che hanno scommesso sulla possibilità di realizzare un’impresa che permetta di coniugare ambizioni lavorative, passione e solidarietà, affrontando la sfida dell’impegno professionale al Sud, nello specifico in Campania e a Napoli, in un’area debole quale quella dei servizi alle famiglie ed alle persone vulnerabili.
La finalità generale è sostenere lo sviluppo di una comunità territoriale solidale attraverso una presenza complessa ed articolata che utilizzi uno sguardo ampio sui componenti più fragili. La mission si pone come finalità ultima degli interventi non solo l’efficienza ma anche l’efficacia, intesa come contributo al fronteggiamento dei problemi sia materiali che relazionali delle persone e delle famiglie.
Essa si esprime in: attività sociali ed educative, quali servizio di educativa territoriale, gruppi con adolescenti e giovani per la prevenzione delle dipendenze, interventi di sostegno alla genitorialità, interventi educativi domiciliari con famiglie multiproblematiche con figli piccoli, percorsi di accompagnamento sociale, sportello a bassa soglia; percorsi di inclusione sociale con azioni volte a costruire relazioni di aiuto e di sostegno alle famiglie in condizioni di particolari difficoltà socio- economica, gruppi di ascolto e confronto con giovani detenuti, percorsi di integrazione con minori e famiglie rom, azioni di orientamento ed accompagnamento nell’inserimento lavorativo con giovani e fasce deboli; formazione con percorsi formativi per adolescenti per l’estensione dell’obbligo formativo, corsi di formazione e aggiornamento con operatori di area psicosociale, insegnanti, educatori, ecc.; promozione della cittadinanza attiva attraverso progetti atti a sostenere le
competenze territoriali nel campo del governo locale delle politiche sociali, realizzazione di interventi per l’integrazione culturale, sostegno al protagonismo. La prospettiva di genere è un elemento fondante della cooperativa che orienta tutte le azioni e gli interventi.
info@orsamaggiore.net
ARACNE Aps
associazione di promozione sociale
ARACNE Aps è un’associazione di promozione sociale che, negli oltre 13 anni di attività, ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di numerosi progetti europei a finanziamento diretto -principalmente nei campi dell’apprendimento non formale, delle metodologie per il riconoscimento delle competenze apprese sul campo, dell’orientamento all’imprenditorialità e all’autoimpiego, della promozione delle competenze-chiave di cittadinanza- e, a livello nazionale e locale, collabora con enti pubblici e privati sia per la realizzazione di progetti e interventi, sia per svolgere attività di informazione, sensibilizzazione, formazione, trasferimento di competenze, assistenza tecnica e orientamento.
Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus
Circolo di Legambiente
Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus è un Circolo di Legambiente nato nel 1999 per realizzare il “Parco Letterario Vesuvio” progetto di promozione culturale del territorio vesuviano e napoletano attraverso la letteratura espressa da scrittori, poeti e letterati. Legambiente Parco Letterario Vesuvio ha maturato inoltre un’esperienza ultradecennale nel campo dell’educazione ambientale, della cittadinanza attiva, della legalità e dell’inclusione sociale. In particolare l’associazione ha realizzato attività di educazione ambientale e orti sociali all’interno di progetti con varie scuole di Napoli e provincia; organizza una programmazione di visite guidate per la promozione del territorio della citta di Napoli e del Parco Nazionale del Vesuvio nell’ambito di attività di promozione del territorio attraverso itinerari di turismo sostenibile e culturale (percorsi natura e cultura, itinerari per le scale di Napoli, visite guidate in città, eventi e reading letterari).
0814288093
legambienteplvesuvio@gmail.com
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Entra a far parte degli iscritti al sito, riceverai news e aggiornamenti riguardo le nostre attività!