L’Associazione ARDEA (Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale), in qualità di partner del Progetto “Na.Gio.Ja._ Costruiamo opportunità” coordinato dal Comune di Napoli per il tramite dell’Assessorato ai Giovani, finanziato nell’ambito di Avviso pubblico “Benessere Giovani Organizziamoci” della Regione Campania, organizza e promuove il percorso laboratoriale e “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ” rivolto a giovani NEET, di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
Il percorso, della durata complessiva di 52 ore, è finalizzato a fornire contenuti culturali e ambientali utili alla comprensione e realizzazione dell’orto urbano e sociale che verrà realizzato dall’Associazione partner Jolie Rouge presso gli spazi verdi e incolti del Centro Giovanile Na.Gio.Ja. Il progetto andrà ben oltre la produzione degli ortaggi in quanto prevede un percorso articolato in incontri teorico-pratici sui temi legati alla cultura dell’Orto. La finalità è quella di rendere questo spazio verde e produttivo curato dalla cittadinanza, il baricentro di un movimento che oltrepassi i confini del centro giovanile, favorendo la realizzazione di orti in vaso sui balconi e tetti verdi.
Ecco il calendario degli incontri che avranno la durata di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00.
Ai partecipanti che avranno ottenuto 80% delle presenze nell’ambito delle attività laboratoriali sarà riconosciuto un certificato di frequenza, attestante le competenze trasversali e specifiche acquisite durante il percorso.
Nessun compenso o rimborso spese sarà corrisposto ai partecipanti.
La partecipazione al percorso “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ” è dedicata a persone con i seguenti requisiti:
– Avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni;
– Essere residente nella città di Napoli o in uno dei comuni della città metropolitana di Napoli
– Essere nella condizione di NEET (giovani che non studiano, non lavorano e che non sono inseriti in un percorso di formazione)
Chi è interessato a partecipare deve inviare la propria domanda di partecipazione, redatta secondo l’Allegato NAGIOJA Allegato A , unitamente alla copia del documento di identità.
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente tramite mail all’indirizzo info@ardeaonlus.it indicando all’oggetto “: “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ”
Il percorso “COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ” prevede n.40 partecipanti. In caso di esubero si darà precedenza a chi aderisce maggiormente ai requisiti richiesti in ordine di prenotazione.
Per maggiori informazioni circa il percorso contattare l’associazione ARDEA all’indirizzo email info@ardeaonlus.it o al numero di telefono 3429999919.
Per accedere alla locandina del percorso.